Atto Costitutivo

Atto  Costitutivo  dell’Associazione  ONLUS  “VOCE”

Oggi in data 21 marzo 2001 si sono riuniti in Pesaro in viale Mosca n°25 i Sig. ri: Albini Fiorenza nata a Pesaro il 26/11/1963 ed ivi residente in via Montello, 4, Cod. Fisc. LBN FNZ 63S66 G479N, Anniballi Pamela nata a Pesaro l’08/03/1974 ed ivi residente in via Nobiliore, 1, Cod. Fisc. NNB PML 74C48 G479N, Bacin Franca nata a Bolzano il 31/08/1947 e residente a Pesaro in via Lucio Accio, 87, Cod. Fisc. BCN FNC 47M71 A952R, Beltrami Edoardo nato a Pesaro l’08/07/1966 ed ivi residente in viale Mosca, 25, Cod. Fisc. BLT DRD 66L08 G479W, Bianchini Luigi nato a Roma il 23/08/1947 e residente a Pesaro in strada Panoramica Ardizio, 48/5, Cod. Fisc. BNC LMR 47M23 H501X, Bozzi Marta nata a Monterado (AN) il 29/10/1959 e residente a Marotta (PS) in via Andersen, 13, Cod. Fisc. BZZ MRT 59R69 F593W, Braconi Floriana nata a Roma il 21/11/1976 e residente a Pesaro in via Ferraris, 87, Cod. Fisc. BRC FRN 76S61 H501F, Caldari Marco nato a Pesaro il 13/08/1972 ed ivi residente in via Blum, 90, Cod. Fisc. CLD MRC 72M13 G479D, DellaValle Grazia Egide Natalia nata a Novara il 19/07/1937 e residente a Pesaro in viale Mosca, 25, Cod. Fisc. DLL GZG 37L59 F952H, Fulgini Lorena nata a Pesaro il 05/11/1974 ed ivi residente in via per Soria, 71, Cod. Fisc. FLG LRN 74S45 G479I, Gasparini Chiara nata a Fano (PS) il 09/03/1983 e residente a Pesaro in via La Marca, 4, Cod. Fisc. GSP CHR 83C49 D488H, Gasparini Roberto nato a S. Angelo in Lizzola (PS) il 07/02/1955 e residente a Pesaro in via La Marca, 4, Cod. Fisc. GSP RRT 55B07 I285T, Grianti Francesco nato a Pesaro il 23/10/1938 ed ivi residente in viale Zanella, 19, Cod. Fisc. GRN FNC 38R23 G479Y, Manfuso Catello nato a Castellammare di Stabia (NA) il 25/05/1951 ed ivi residente in corso Vittorio Emanuele, 107, Cod. Fisc. MNF CLL 51E25 C129U, Mariotti Lisa nata a Cattolica (RN) il 27/07/1981 e residente a Tavullia (PS) in via Gramsci, 2, Cod. Fisc. MRT LSI 81L67 C357C, Ricci Roberta nata a Roma il 19/05/1954 e residente a Cattolica (RN) in via Mazzini, 113, Cod. Fisc. RCC RRT 54E59 H501B, Sisa Laura nata a Pesaro il 28/11/1974 ed ivi residente in via La Marca, 4, Cod. Fisc. SSI LRA 74S68 G479N,

tutti di cittadinanza italiana i quali convengono e sottoscrivono quanto segue:

1. E’ costituita tra i signori sopra generalizzati l’Associazione “VOCE”, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi e per gli effetti del D.L. n° 460 del 04/12/97 con sede, a Pesaro in viale Mosca, n°25;

1. L’Associazione non ha fini di lucro, ma ha lo scopo di promuovere iniziative, di cui all’art. 10 D.L. n° 460 del 04/12/1997, atte a soccorrere i fratelli bisognosi, in particolare i soggetti indicati all’art.10 comma 2 lett. a) e b) del D.L. n°460/1997, per favorire la loro crescita umana e sociale in un luogo definito, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

L’Associazione intende dunque realizzare ogni volta il progetto di “adottare un villaggio”, ove l’aiuto ai bambini ed agli adolescenti sia indispensabile a fornire un sostegno atto a promuovere la formazione integrale della persona, rendendola poi capace di realizzare se stessa, migliorare l’ambiente in cui vive e diventare a sua volta promotrice di sviluppo sociale e civile.

Tale scopo potrà essere attuato anche nel proprio territorio esistenziale, facendo sorgere ed animando luoghi di aggregazione autentici che permettano esperienze di crescita sociale, anche se differenti nell’attuazione concreta.

Queste finalità saranno dirette unicamente ad una “realtà” in cui vive ed opera, anche in modo non continuativo, un socio conosciuto direttamente da alcuni membri del Consiglio Direttivo, che lo ritengono testimone di solidarietà e giustizia e come tale, a insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, degno della fiducia, dell’impegno e del sostegno dell’Associazione.

Nello specifico si opererà in Italia e all’estero, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, per:

• aiutare i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, promuovendo un sostegno a distanza;
  • ottenere l’erogazione di borse di studio per la formazione scolastica;
  • impegnarsi per la costruzione di case di accoglienza;
  • sostenere le famiglie, favorendo attività lavorative in “loco”;
  • attuare assistenza sanitaria;
  • realizzare percorsi socio–pedagogici.

Il sostegno a distanza (o “adozione” a distanza) sarà sia a livello di sussistenza primaria che di qualità di vita.

Le borse di studio potranno essere costituite per tutti i cicli di studio, in modo da offrire la possibilità di arrivare all’acquisizione di una preparazione utile a livello lavorativo.

Le case di accoglienza dovranno diventare luoghi di permanenza, incontro ed aggregazione per sostenere ed affiancare la persona nei suoi bisogni materiali, culturali e socio–sanitari.

Le attività lavorative dovranno sanare la disoccupazione dei nativi ed essere consone e proficue al luogo in cui sorgono e rispettose dell’ecologia.

L’assistenza sanitaria potrà realizzarsi in forma estemporanea o continuativa, come intervento d’urgenza o pianificazione e conservazione della salute, ma sempre con i caratteri della professionalità e della competenza specifica, nel rispetto delle leggi locali vigenti in materia.

I progetti educativi, attraverso percorsi socio–pedagogici, dovranno avere la duplice attenzione di rispondere alle esigenze delle persone del luogo e di formare nuovi educatori autonomi.

L’ideale dell’Associazione sarà particolarmente sentito da ogni componente della stessa, in modo che i valori proposti di aiuto continuo, fraterno e vicendevole siano profondamente vissuti, prima di tutto, da ciascun associato.

Per il raggiungimento del proprio scopo l’Associazione potrà compiere tutte le attività connesse che dovessero necessitare.

1. Il primo Consiglio Direttivo, che i convenuti deliberano di nominare in numero pari a nove componenti, è composto come segue:

Presidente: Beltrami  Edoardo;

Vice Presidente: Fulgini Lorena;

Segretario: Sisa Laura;

Tesoriere: Caldari Marco;

Consiglieri: Braconi Floriana, DellaValle Grazia Egide Natalia, Gasparini Chiara, Mariotti Lisa e Ricci Roberta.

Please update your Flash Player to view content.

logo_associazione

Associazione Onlus Voce  Viale Mosca 25  Pesaro - (PU) 61100