1997 Agosto.

Edoardo con alcuni amici va in Brasile, per “caso”: voleva andare in Uganda, ma la guerra lo ha costretto a cambiare meta! Qui, a GUIRATINGA, nel Mato Grosso incontra S.E. Mons. Giuseppe Foralosso (per tutti: don Josè). Diventano amici. Vedono morire di cancro, in ospedale, una donna di un villaggio vicino (TESOURO), che lascia 10 figli ed un marito alcolizzato e disoccupato. Nasce l’idea di “adottarli a distanza”. A GUIRATINGA si adopera come medico in una casa d’accoglienza per bambini poveri (la Pastoral do Menor), qui viene “scelto” da Janaine (8 anni) come “papà adottivo”! Al ritorno, un gruppo di adolescenti del Liceo Psico-pedagogico “T. Mamiani” di Pesaro, guidato da Grazia, la loro “prof” di religione, comincia a “lavorare” per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani, scegliendo di chiamarsi “Insieme per la missione”.